Ginevra è una città francofona, eclettica e multiculturale, nota a molti perché è la sede europea dell’ONU. La sua pulizia, efficienza e sicurezza vi lascerà a bocca aperta, ma a contraddistinguerla sono anche i suoi tratti romantici, proprio per questo la definirei la più francese della Svizzera. E non solo, è la seconda città più popolata dopo Zurigo.
Ideale per una fuga di qualche giorno, in poco più di un’ora da Napoli potrete progettare un super viaggetto all’insegna della pace e del benessere.
*Dall’aeroporto è molto semplice raggiungere il centro, personalmente consiglio la linea di autobus, rapida ed efficiente. Il numero di linee totali che partono dallo scalo svizzero e proseguono verso il centro cittadino e le zone circostanti sono ben cinque: 5, 10, 23, 28 e 57. L’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin è dotato anche di un collegamento ferroviario che in brevissimo tempo permette ai passeggeri di arrivare in centro.
Pernotto:
come zone consiglio Vieille Ville, il centro storico di Ginevra;
Paquis (Citè), il quartiere in gran parte affacciato sul lago o Plainpalais, il quartiere universitario di Ginevra.
Io ho pernottato per la prima volta presso uno degli hotel della grande catena alberghiera Ibis Hotel, precisamente “Ibis Genève Centre Nations”, in cui mi sono trovata assolutamente benissimo! Lo consiglio.
Imperdibile a Ginevra:
– Jet d’eau, simbolo della città e lo si può scorgere da diversi punti. Passeggiate sul lungolago (riva destra) e godetevi tutta la tranquillità che questo punto trasmette. Un’altra alternativa è quella di ammirarlo a bordo di uno dei piccoli battelli che collegano le due sponde del lago e che sono noti come “mouettes”
– Cathédrale de Saint-Pierre: con 7 franchi e percorrendo 157 gradini si può ammirare tutta la città vecchia dall’alto
– Vieille Ville, la città vecchia
– Promenade de la Treille, tutti sanno che la Svizzera è il paese delle “banche”, ma non tutti sanno che è anche il paese delle “panche”, infatti la panchina più lunga del mondo si trova a Ginevra, ed è entrata nel Guinness dei Primati.
– Parc des Bastions: al suo interno troverete il muro della riforma, e una divertentissima serie di scacchiere dipinte sull’asfalto dotate di scacchi enormi. Le persone ci giocano davvero dando inizio ad appassionanti sfide
– Horloge Fleuri, vale a dire l’Orologio Fiorito. Questo splendido orologio di fiori si trova all’entrata del giardino inglese ed è formato da diverse piante colorate che vengono cambiate nel corso dell’anno in base alla stagione
– Carouge, ad un paio di km si trova il quartiere bohemién di Ginevra. Rimarrete affascinati dalle vie, le case in stile mediterraneo, e dalla sua tranquillità
– Palais des Nations, sede principale dell’ONU in Europa
– CERN, il più grande laboratorio al mondo per lo studio della fisica delle particelle, una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di fisica.
Tips utili:
*Vi ricordo che la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, pertanto la moneta ufficiale non è l’euro ma il franco svizzero. Ci sono vari uffici di cambio valuta in tutta la città in cui poter trovare un tasso di cambio più basso.
– Gita fuori porta Annecy e dovete assolutamente consumare un pasto (a dir poco delizioso) da “Vinistrot”. Le mie papille gustative ancora lo ricordano!
Food:
– Cena o aperitivo al roofop dell’hotel Four Seasons Hôtel des Bergues, per un sushi sublime e una vista da togliere il fiato (Izumi) soprattutto per cena!
– Pranzo con vista La salle à manger
Breakfast:
– Christie’s bakery
– Patisserie Dolcetti
– Patisserie Sofia
0 commenti